I dati sono un tesoro da accumulare per poter analizzare e monitorare il mercato, le procedure, le modalità operative e prendere decisioni e cambiamenti da sviluppare in azienda.
Per riuscire a mettere in atto tutti questi passaggi è necessario creare una cultura diffusa in tutta l’organizzazione aziendale che punti a principi di collaborazione, condivisione e trasparenza mettendo a fattor comune dati utili nei diversi ambiti aziendali.
E’ quindi utile elaborare, come nel caso di un prodotto, una strategia di sviluppo dei dati e gestione degli stessi. Sappiamo infatti che per poter essere utili i dati devono essere gestiti correttamente, trasformati in informazioni utili ed essere resi comprensibili e ricercabili quando fanno parte di informazioni chiave da analizzare.
Secondo uno studio di McKinsey, le aziende che gestiscono correttamente i dati, investono un po’ più tempo nell’inserimento con criterio delle informazioni ma riducono di molto il tempo necessario per poi analizzarli e renderli patrimonio di analisi e monitoraggio per l’azienda. Inoltre, una corretta governance dei dati diminuisce i costi relativi alla tecnologia, sviluppo e manutenzione degli stessi.
Per gestire correttamente i dati aziendali come “prodotto di valore” è necessario progettare, analizzare e sviluppare cinque ambiti specifici:
– Applicazioni digitali, che consentano di gestire dati puliti e archiviati nel formato corretto
– Sistema di analisi avanzata, procedure e automatismi che consentano di mantenere ottimizzati i dati e aggiornati con costanza
– Sistemi di reporting, quali i dashboard che monitorano la conformità del dato e la verifica che le informazioni siano correttamente inserite
– Ricerche, definire come vengono esplorati e analizzati i dati, trovare modalità di connessione e nuove informazioni da poter integrare e tracciare
– Condivisione dei dati, come condividerli, cosa condividere con che livelli di sicurezza e permessi di accesso
Tutto questo è compito di una figura professionale specifica che in aziende strutturate è il Data Manager o Data Steward oppure in piccole e medie realtà può essere demandato a missioni di consulenza specifica per ottimizzare la gestione del dato con l’utilizzo di Temporary Manager con specifiche professionalità.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)